Search results for "Carlo Scarpa"
showing 10 items of 12 documents
Per una archeologia dello spazio sepolcrale
2021
Attraverso questo contributo si intende sviluppare una sperimentale “misurazione critica”, di tipo strutturalista, finalizzata all’individuazione dei “principi formali” sottesi al progetto architettonico della tomba Brion. Sulla base delle argomentazioni teoriche elaborate da Vittorio Ugo in riferimento al problema degli archetipi dell’architettura, si propone una “archeo-logia” del complesso sepolcrale, con lo scopo di effettuare una “classificazione” delle forme interne al monumento. Due le macro-famiglie alle quali si fanno appartenere gli archetipi individuati: quella dell’“archeologia della natura” e quella dell’ “archeologia dell’architettura.
Michele Cometa, Il Trionfo della Morte. Un’allegoria della modernità
2018
La lettura del libro di Michele Cometa sull'affresco il Trionfo della Morte, esposto presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, è affrontata attraverso l'individuazione di due sentieri di indaginedue sentieri solo apparentemente paralleli. Quali sono le due piste? Una è dedicata all’Ékphrasis, cioè alla descrizione delle immagini; l’altra alla fine, alla conclusione, alla morte. Questi due itinerari trovano nella dimensione del tempo, o se si vuole nella sua negazione, l’humus comune. L’affresco realizzato per l’Ospedale nuovo di Palazzo Sclafani occupa, dai primi anni Cinquanta del XX secolo, la parete di fondo della chiesa di Santa Maria della Pietà annessa a palazzo Ab…
L'allestimento museale di Carlo Scarpa
2004
Palazzo Abatellis e Carlo Scarpa costituiscono, oggi, un binomio davvero inscindibile; un binomio che spesso si affianca o addirittura si sostituisce a quello Carnalivari-Abatellis. In effetti, l’intervento di Carlo Scarpa ha costituito una sorta di palingenesi per l’edificio. Un edificio, come è noto, ferito gravemente dalla furia distruttrice della seconda guerra mondiale e che, grazie al suggello progettuale di Scarpa, è nato, ormai cinquant’anni or sono, a nuova vita, dopo quella conferita alla fine del Quattrocento dal suo primi- genio artefice: Matteo Carnilivari. La complessa vicenda edilizia del palazzo, sin dalla sua fondazione, appare tuttavia meno travagliata rispetto a quella di…
Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna : riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di…
2020
Seconda edizione aggiornata e ampliata febbraio 2020. L’organizzazione spaziale di tutta la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un luogo di mediazioni complesse fra l’impegno progettuale scarpiano, il senso di misura e di armonia complessiva e le istanze del curatore Giorgio Vigni. Il volume, nella sua struttura, cerca di far comprendere il collegamento fra il luogo e il processo progettuale del “fare scarpiano”, scartando la cronologia dell’intervento stesso con riflessioni che riguardano la strategia dei percorsi, e forse svelano un possibile messaggio in codice. Si tratta di una ricognizione mirata, la cui narrazione è ricomposta anche grazie ad alcuni indizi (rinvenuti durante lo …
Carlo Scarpa e la sala del dubbio di palazzo Abatellis
2016
Questo articolo descrive, da un disegno di studio e da foto d'archivio, la sala del dubbio in divenire al processo di progettazione. E' uno sguardo alla realizzazione di Scarpa con la consapevolezza che le forme e gli allestimenti di palazzo Abatellis, stabiscono alla scala di dettaglio; "raccontare" di possibili somiglianze tra il dispositivo e le relazioni spaziali che si instaura con gli occhi del visitatore. This paper describes, from a study design and the photo archive, the challenge of the lost set-up in the making that the design process. It's a look at the making Scarpa with the knowledge that forms and exhibitions for Abatellis palace, established the scale of detail; "recount" of…
L’istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo. Studi sullo Steri. 1972-1978
2022
Il volume indaga l’istinto di Carlo Scarpa (1906-1978) verso la bellezza. Da progettista, Santo Giunta si pone l’obiettivo di comprendere come il maestro veneziano, ritornando a Palermo agli inizi degli anni ‘70, sia riuscito a catturare, nella fisicità dello spazio costruito di palazzo Chiaromonte, detto Steri (Hosterium, palazzo fortificato), le relazioni essenziali tra questa architettura, opera trecentesca, e la città contemporanea. La chiave che l’autore ci offre per decifrare quest’opera di Scarpa è il cammino, l’immergersi passo dopo passo nell’architettura, in un percorso-discorso peripatetico. Il maestro veneziano, per lo Steri, ha innescato un processo di rivitalizzazione basato s…
Carlo Scarpa e la Galleria Regionale della Sicilia. L’assenza dell’angelo Gabriele, la presenza di Frank Lloyd Wright e la vertigine
2019
A Palermo in via Alloro, nel Mandamento Tribunali, si trova il Palazzo Abatellis sede dal 1954 della Galleria Regionale della Sicilia, a pochi metri dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli. Varcato il portale, in una giornata di sole, gli occhi dei visitatori scoprono, in modo inconscio, l’alternanza di spazi in ombra e in piena luce, senza ancora sapere che tale sequenza sarà uno dei motivi conduttori dell’allestimento. Tale intuizione, maturata ancor prima di acquistare il biglietto, deve essere preceduta dall’esplicitazione di alcune ragioni del progetto. Innanzitutto ci si chiede perché Carlo Scarpa, nei primi anni Cinquanta del XX secolo, sia presente a Palermo. Si possono distinguere…
Carlo Scarpa e la Galleria Regionale della Sicilia. L’assenza dell’angelo Gabriele e la presenza di Frank Lloyd Wright - The absence of the Angel Gab…
2017
The Mandamento Tribunali is situated on Via Alloro in Palermo. Within this historical quarter, you find Palazzo Abatellis. It stands only a few metres from the church of Santa Maria degli Angeli and since 1954, it has been home to the Galleria Regionale della Sicilia. On a sunny day, while looking through the portal, one can unconsciously discover an alternation of spaces defined by shadow and light. The spectator is unaware that this sequence of shadow and light will be one of the guiding themes throughout the gallery. The initial sensation occurs before even entering the building and as such, the project must be clearly explained. Above all, we must ask why Carlo Scarpa, at the beginning …
Abatellis: Un punto sull’Allestimento di Scarpa 1953-54
2021
Palazzo Abatellis, ultimato alla fine del XV secolo, subì profondi rimaneggiamenti in seguito alla sua trasformazione in convento. Il visitatore si trova di fronte a uno straordinario palinsesto progettuale, composto tra il 1490 e il 1953, dall'inizio dei lavori di Matteo Carnilivari alla conclusione dei lavori della Galleria Nazionale di Sicilia su disegno di Carlo Scarpa. Tutto questo va salvaguardato o forse è necessario fare degli “aggiustamenti” per esigenze temporanee e transitorie? Palazzo Abatellis, completed at the end of the 15th century, underwent profound alterations following its transformation into a convent. The visitor is faced with an extraordinary planning schedule, compos…